Marchex al Corto Dorico Film Festival

Circuito Marchex diventa una star del cinema e sbarca al Corto Dorico Film Festival!

Il Circuito Marchex sarà protagonista di un cortometraggio del Corto Dorico Film Festival. La proiezione del video, che riguarderà le monete complementari e le buone pratiche italiane, è prevista il 4 dicembre dalle ore 17 alle 19 presso la Loggia dei Mercanti di Ancona. L’ingresso è libero. Scopriamo insieme di che cosa si tratta!

Marchex in proiezione!

corto dorico moneta complementare marchex Che Corto Dorico, ormai giunto alla tredicesima edizione, fosse una bellissima e attesissima iniziativa si sapeva già. Che il suo intento sia sempre quello di aprire nuovi sguardi sul mondo anche. Ma quest’anno ci farà “battere il cuore” ancora di più perché proprio al mondo delle monete complementari sarà dedicato un cortometraggio nella nuova sezione ScientifiCorto.
“Io conto” è il titolo del videoclip realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, che vuole raccontare il crescente fenomeno delle monete complementari. Il viaggio alla scoperta delle valute alternative locali inizierà dalla Svizzera con il Wir, per poi approdare in Italia con il Sardex e nelle Marche con il Circuito Marchex.

Monete complementari: il caso Marchex

“Io conto” nasce dall’idea di raccontare un sistema alternativo e complementare all’euro che sta prendendo sempre più piede nelle economie locali con l’obiettivo di aiutarle in questo generale momento di difficoltà. Come? Attraverso il potere sinergico della rete imprenditoriale che si viene a creare con lo scambio di beni e servizi.
Nella cornice di Corto Dorico la narrazione delle monete complementari acquista ancora più significato se si pensa che il Festival, con la sua sperimentazione e il suo realismo, avvicina ad ogni edizione circa 5000 spettatori, 50 ospiti nazionali ed internazionali e 300 cortometraggi in gara. Costituisce dunque un canale divulgativo molto forte per far scoprire al pubblico un network di aziende fondato sui valori della collaborazione, della fiducia e della reciprocità.

Circuito Marchex è entusiasta di un tale riconoscimento da parte dell’Università Politecnica delle Marche che ha riscontrato in Marchex una realtà fattiva e virtuosa a livello regionale che fa economia in maniera del tutto nuova ed eticamente sostenibile.

Il Direttore del Circuito Marchex, Sabrina Poggi,  interverrà dopo la proiezione guidando il pubblico all’interno del mondo Marchex, per parlare dei vantaggi e delle opportunità che le aziende possono ottenere dall’utilizzo di una moneta complementare per effettuare scambi commerciali.

Ecco di seguito il programma dell’evento:

ore 17.00 Proiezione Cortometraggio  intitolato “Io conto” Scientifi-Corto con Montaggio di Alessandro Rabini e supervisione di Paolo Paliaga.
 
ore 17.15 Tavola rotonda
  • Sauro Longhi (Rettore, Università Politecnica delle Marche),
  • Ida Simonella (Attività produttive, Comune di Ancona),
  • intervengono Mauro Gallegati (Docente di Economia politica, UniversitàPolitecnica delle Marche),
  • Sabrina Poggi (Direttore Circuito Marchex),
  • moderano Valerio Cuccaroni (Presidente Nie Wiem) ed Erika Stroppa (Laureanda di Economia, Università Politecnica delle Marche).

Al termine dell’evento Circuito Marchex avrà il piacere di offrire un aperitivo a tutti i partecipanti.

Vi aspettiamo per gli autografi! 😉

 

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Categorie

Ultime Recensioni