La Riforma del Terzo Settore: un workshop per le imprese marchigiane

Un workshop gratuito sulla Riforma del Terzo Settore che si terrà il 16 dicembre 2017 alle ore 9.30 nella Sala Convegni della Cooperativa sociale P.A.R.S. ” Pio Carosi” presso il Villaggio San Michele Arcangelo di Corridonia (MC) in contrada Cigliano 15

Il 16 dicembre 2017 alle ore 9.30 nella Sala Convegni della Cooperativa sociale P.A.R.S. ” Pio Carosi” presso il Villaggio San Michele Arcangelo di Corridonia (MC) in contrada Cigliano 15, si terrà un workshop sulla Riforma del Terzo Settore. L’iniziativa è organizzata da UN.i.COOP. Marche in collaborazione con Tornaconto&C. con lo scopo di illustrare e approfondire i principi generali e i nuovi obblighi fiscali della riforma. All’evento parteciperà anche Circuito Marchex raccontando il network e le opportunità per le imprese operanti nel terzo settore. Il seminario è gratuito, per iscriversi basta scaricare qui il modulo.

Per conoscere tutte le attività formative promosse dal Circuito Marchex visita la sezione del nostro blog dedicata alla formazione imprenditoriale.

E ora scopriamo insieme di cosa si tratta!

Il contesto: cosa cambia per le imprese

Lo scorso 28 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva tre decreti legislativi di attuazione della legge delega per la Riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e dell’istituto del 5 per mille. Con il primo decreto (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117), in particolare, è stato approvato il nuovo Codice del Terzo Settore, con il quale viene riordinata tutta la normativa, vengono stabilite le disposizioni generali e comuni applicabili ai diversi enti che compongono il settore, dettando disposizioni in materia, tra l’altro, di organizzazione, amministrazione e controllo, di raccolta fondi, di contabilità e trasparenza. Secondo tale normativa inoltre, in base alla dimensione, gli enti del Terzo Settore saranno chiamati a pubblicare sul proprio sito web il cosiddetto bilancio sociale, rivolto, tra le altre cose, alla valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte.

Riforma del Terzo Settore: un workshop ad hoc!

Il seminario è rivolto a tutti gli operatori marchigiani del Terzo Settore che hanno interesse a conoscere e approfondire i principi generali e i nuovi obblighi che la riforma pone. Le novità normative verranno illustrate dalla relatrice Germana Pietrani Sgalla, esperta di organizzazione e gestione degli enti di Terzo Settore. Per oltre quindici anni ha collaborato con alcune tra le maggiori cooperative e associazioni nazionali, tra cui Arci Marche e Arci Servizio Civile Marche. Il suo intervento si focalizzerà sulle pratiche da osservare per continuare ad avere accesso alle agevolazioni fiscali, ai contributi pubblici e ai bandi di finanziamento. Durante l’incontro verranno anche affrontati i risvolti della riforma sulle imprese cooperative e sulla realtà dell’associazionismo e del non-profit. La mattinata sarà strutturata in modo da lasciare ampio spazio a richieste di chiarimento e quesiti anche pratici dei partecipanti.
Circuito Marchex parteciperà al tavolo dei relatori per raccontare le realtà sociali, culturali ed economiche che hanno visto nel Circuito Marchex un ottimo strumento di crescita.

Di seguito il programma del workshop:

ore 9.00 Registrazione partecipanti
ore 9.15 Saluto del Presidente Regionale UN.I.COOP. Marche – Francesco D’Ulizia
ore 9.30 Presentazione Circuito Marchex
ore 9.45 La riforma del Terzo Settore: la nuova normativa civilistica e fiscale
ore 11.30 Pausa caffè
ore 11.45 Domande e risposte
ore 13.00 Fine lavori

La partecipazione al seminario è gratuita. Per tutte le informazioni e per iscriversi basta inviare il modulo scaricabile qui all’indirizzo mail unione.marche@unicoop.it oppure comunicare alla stessa mail la propria partecipazione.

Ti aspettiamo!

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Categorie

Ultime Recensioni